VIAGGI ECO-SOLIDALI

L'Associazione Latinoamericana di Cremona a partire dal 2016 proporrà una nuova attività ai cittadini cremonesi e non solo: daremo il via all'organizzazione di viaggi di turismo responsabile, di promozione e conoscenza dei paesi del continente latinoamericano. I viaggi che andremo ad organizzare si collegheranno a progetti di educazione allo sviluppo e a progetti di cooperazione e solidarietà in Latino America; essi saranno anche ispirati alla Definizione di Turismo Responsabile adottata dall’assemblea di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) in data 9 ottobre 2005 a Cervia:

"Il turismo responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori."

Le nostre proposte saranno delle vacanze in cui si viaggia su itinerari sperimentati e non, accompagnati da mediatori culturali e linguistici (italiani ma qualche volta anche locali), che prevederanno di prendersi il tempo necessario per assaporare il gusto dell’incontro e della conoscenza.
Ci rivolgeremo a tutte quelle persone che hanno voglia di ammirare paesaggi e monumenti, ma anche di scoprire l'America Latina nei suoi aspetti più autentici, fuori dagli schemi stereotipati per turisti. Un turismo di conoscenza dove l’incontro e lo scambio interculturale saranno al centro dell’esperienza.
Cureremo la formazione dei viaggiatori prima della partenza e forniremo ai partecipanti la trasparenza sulla composizione del costo del viaggio.
Per ALAC il turismo non è fine a se stesso, ma uno strumento di sviluppo sostenibile dei paesi visitati. Riteniamo che una equa remunerazione dei servizi locali e la scelta di referenti che sono espressione dell’economia solidale garantiscano un aiuto concreto e significativo allo sviluppo sostenibile delle comunità ospitanti.
Nella scelta dei corrispondenti locali e fornitori di servizi daremo la preferenza a quelli che garantiscano un ritorno economico alle comunità del luogo.


ALLA SCOPERTA DELL'AMAZZONIA E DEL NORD DEL PERÙ

Il primo tour che proponiamo è un viaggio eco-solidale in Perù: il viaggio non propone l'itinerario turistico classico, quello che porta a conoscere il Machu Picchu, la Valle Sacra degli INCAS, il Lago Titicaca e le linee di Nazca, invece vogliamo proporre la scoperta di un Perù ancora poco conosciuto, quello del Nord e della selva amazzonica.

Il viaggio che ha una durata di 34 giorni (viaggio andata/ritorno compreso), è concepito per permettere la scoperta e la conoscenza del bacino amazzonico attraverso la navigazione di alcuni dei più importanti affluenti del Rio delle Amazzoni ed un soggiorno di vari giorni presso alcune comunità indigene che vivono nella riserva naturale PACAYA-SAMIRIA (compresa fra i fiumi Marañon ed Ucayali) per poi proseguire, via terra, verso le regioni del nord e della costa alla scoperta di alcune tra le più importanti culture preincaiche, quelle dei Chachapoyas e dei Mochica/Chimù.

Le date di partenza ed arrivo non sono ancora definite, ma verranno decise insieme col gruppo che aderirà alla proposta di viaggio: orientativamente comunque la partenza si collocherà tra settembre e ottobre 2016. Il viaggio verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 10 partecipanti e verrà chiuso al raggiungimento delle 15 persone. Le iscrizioni si chiuderanno alla fine di maggio 2016.

Per richiedere chiarimenti o per dare la propria adesione scrivere agli indirizzi mail:
info@alac-cremona.org
fabio.veneroni@tin.it
solcapasso@hotmail.it

Oppure telefonare a:
Fabio Veneroni 333 64 76 858
Sol Capasso 346 65 07 426